Approvato il Disegno di Legge che promuove e tutela il Made in Italy

06-06-2023 10:36 -

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge sul Made in Italy. Le nuove norme mirano a sostenere lo sviluppo delle produzioni nazionali d’eccellenza, valorizzare le bellezze naturali e il patrimonio culturale, nonché promuovere l’inclusione sociale e sostenere i giovani.

Per quanto riguarda le filiere strategiche nazionali sono previste misure a favore delle imprese, tra le quali:

l’istituzione del Fondo nazionale per il Made in Italy, per cui è prevista una dotazione iniziale di 1 miliardo di euro. Questo fondo mira ad attirare capitali ed a realizzare investimenti governativi diretti e indiretti per sostenere le imprese;

il rifinanziamento d’incentivi specifici come quelli per l’acquisto di servizi di consulenza per la brevettazione, misure di sostegno per l’imprenditoria femminile ed altre misure a favore di diverse filiere produttive.

la promozione del sistema di etichettatura nazionale “NutrInform Battery” per le indicazioni nutrizionali dei prodotti alimentari;

l’istituzione del fondo per la protezione delle indicazioni geografiche italiane;

la valorizzazione della biodiversità, delle pratiche tradizionali e del paesaggio rurale, attraverso il sostegno di programmi di miglioramento genetico mediante l’istituzione di specifici fondi, tra i quali quello per i distretti del prodotto tipico italiano.



Infine, per quanto riguarda la tutela dei prodotti il disegno di legge prevede misure volte a garantire la riconoscibilità e la provenienza dei prodotti italiani, anche mediante interventi in materia penale, a tale scopo:

- sarà introdotto un contrassegno ufficiale di attestazione dell’origine italiana delle merci, apponibile su base volontaria, dalle imprese sui beni prodotti sul territorio nazionale;

- si adotteranno disciplinari di produzione per i prodotti tipici di specifiche zone geografiche;

- saranno utilizzate nuove tecnologie per la tracciabilità dei prodotti tramite l’istituzione di un catalogo nazionale con i requisiti fissati dall’European Blockchain Service Infrastructure (EBSI)

e saranno rafforzate le sanzioni per gli illeciti di acquisto e introduzione di prodotti contraffatti.