27 Aprile 2024
Notizie

LA COMPARTECIPAZIONE AGRARIA

25-07-2018 15:21 - Notizie dalle categorie
Il contratto di compartecipazione è un contratto atipico, cioè non regolamentato in maniera organica né dal codice civile né da altre leggi dello Stato, che affonda le proprie radici in abitudini secolari.

Tale contratto rappresenta una forma di esercizio congiunto dell´attività agraria e prevede che due soggetti si accordino per utilizzare i propri fattori produttivi per svolgere una coltivazione a carattere stagionale.

Si tratta pertanto di un contratto di natura associativa con il quale una parte (concedente) mette a disposizione il fondo per coltivarlo insieme ad un altro imprenditore (compartecipante) al fine di dividere i prodotti ottenuti.

Rispetto ad altre forme contrattuali oggi vietate (mezzadria, colonia parziaria), nel contratto di compartecipazione prevale l´elemento di cogestione dell´attività rispetto alla pura prestazione lavorativa.

Pertanto, nell´ambito di un contratto di compartecipazione, l´elemento associativo caratterizzante deve essere suffragato dalle seguenti condizioni:

le spese di coltivazione devono essere sostenute sia dal concedente che dal compartecipante, anche se la loro ripartizione è definita liberamente tra le parti (ad esempio: il concedente mette a disposizione il fondo, effettua le lavorazioni del terreno e acquista le sementi, mentre il compartecipante effettua la semina, cura le fasi di sviluppo ed effettua i necessari trattamenti; insieme effettuano la raccolta);
l´organizzazione e la gestione dell´impresa deve essere comune (il compartecipante non può rimanere estraneo alla gestione);
entrambe le parti devono essere soggette al c.d. "rischio d´impresa", pertanto non può essere prevista una remunerazione prestabilita, non dipendente dall´andamento del risultato della gestione. L´eventuale remunerazione sarà rappresentata dalla ripartizione del prodotto;
le coltivazioni oggetto dell´accordo devono essere rappresentate da una singola coltura stagionale e con riferimento ad un preciso appezzamento di terreno;
entrambe le parti devono essere imprenditori agricoli.
Diversamente, la compartecipazione potrebbe essere ricondotta ad un rapporto di lavoro subordinato o un contratto di appalto.

La ripartizione del prodotto
La ripartizione del prodotto può essere stabilita liberamente dalle parti, escludendo comunque la possibilità di predeterminare un compenso ad una delle parti in misura fissa. La ripartizione dei prodotti deve rappresentare solo il normale bilanciamento dei rispettivi interessi.

La ripartizione avviene in campo subito dopo la raccolta. Le parti possono anche stabilire che l´intero prodotto sia nella disponibilità di una sola delle parti, che procederà alla vendita e retrocederà all´altra parte la quota di denaro corrispondente agli accordi di ripartizione prestabiliti.

Qualsiasi sia la modalità di riparto, la quota di prodotto attribuita a ciascuna delle parti è acquisita a titolo originario.

Gli aspetti fiscali
Innanzitutto, va detto che non vi è l´obbligo di registrare tale contratto. L´eventuale registrazione è soggetta a tassa fissa.

Come detto il contratto di compartecipazione è un contratto di tipo associativo. Pertanto, in caso di conduzione associata si deve procedere alla ripartizione del reddito agrario tra gli associati. Se la quota di riparto non è definita nel contratto, il reddito agrario viene ripartito in parti uguali tra le parti (art. 33, comma 2 del TUIR).

Per quanto riguarda la vendita del prodotto possono aversi le seguenti casistiche:

se il prodotto è ripartito al termine del raccolto, ognuna delle parti procede autonomamente alla vendita del proprio prodotto;
se l´intero prodotto è "affidato" ad una sola delle parti, quest´ultima provvederà alla vendita dell´intera produzione emettendo fattura all´acquirente. Quindi, procederà a liquidare la quota all´altra parte. In tal caso la liquidazione in denaro è esclusa dal campo di applicazione dell´IVA, pertanto sarà sufficiente emettere una ricevuta con applicata la marca da bollo. Nel caso in cui l´impresa "liquidata" sia in regime IVA ordinario, tale operazione potrebbe generare un´indetraibilità (parziale) dell´IVA sugli acquisti;
una delle parti può dare mandato all´altra di procedere alla vendita. In caso di mandato senza rappresentanza (art. 1705 del c.c.), il mandatario procede alla vendita per conto del mandante, provvedendo a fatturarlo direttamente all´acquirente. In tal caso, il mandante emette fattura di vendita al mandatario, il quale procede alla vendita a proprio nome del prodotto, liquidando quindi il mandante;
se il prodotto è destinato all´alimentazione del bestiame o alla trasformazione, in tal caso il prodotto viene ripartito tra le parti e trasferito presso i rispettivi depositi senza necessità di essere fatturato.
Riflessi della compartecipazione in caso di acquisto agevolato in PPC
Nel caso in cui i terreni messi a disposizione per la coltivazione siano stati acquisiti con le agevolazioni previste per la piccola proprietà contadina, si ritiene che il contratto di compartecipazione, avendo natura associativa, non determini la decadenza dei benefici.



Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
La vostra privacy è importante per Fapi. Di seguito sono riportate le informazioni relative al sito Web www.fapi.info, incluso il tipo di dati raccolti e memorizzati, le loro modalità di utilizzo e di condivisione.
Informazioni personali
In genere, è possibile visitare il sito dell´azienda Fapi su Internet senza rivelare la propria identità. A volte è necessario, sia per Fapi che per i partner, richiedere informazioni personali.
Molte sono le situazioni in cui potete scegliere di fornirci vostre informazioni. Ad esempio, potrete decidere di inserire nome, indirizzo ed e-mail per avviare una corrispondenza, processare un ordine, registrarvi, fornirci gli estremi della carta di credito per effettuare degli acquisti. E´ nostra intenzione illustrare le modalità di utilizzo delle informazioni prima di raccoglierle; se non volete che le vostre informazioni personali vengano utilizzate per successivi contatti e per ulteriori finalità oltre a quella per cui vengono forniti, rispetteremo la vostra scelta.
Utilizzo e condivisione delle informazioni personali
Di seguito sono riportate in maniera dettagliata le modalità di utilizzo e di condivisione delle informazioni che Fapi adotterà. Ad esempio, se ordinate un prodotto dal sito www.fapi.info, le vostre informazioni verranno gestite come descritto nei rispettivi paragrafi.
Nel caso in cui venga richiesto il vostro consenso e voi non lo abbiate rilasciato, Fapi non potrà trattare le vostre informazioni e non potrà realizzare gli scopi per cui i dati sono stati raccolti.
Eseguire la richiesta di transazione
Se nel sito Web www.fapi.info viene richiesto, ad esempio, un prodotto, un servizio, del materiale specifico o desiderate essere ricontattati, le informazioni fornite verranno utilizzate per soddisfare la vostra richiesta. Per far ciò talvolta è necessario condividere le informazioni con terze parti quali ad esempio, altre società, i Business Partner di Fapi, le istituzioni finanziarie, le società di spedizioni e quelle postali, o le autorità governative responsabili (ad esempio quelle doganali). A conclusione di una specifica transazione da voi richiesta, potreste essere contattati per sapere se siete rimasti soddisfatti.
Utilizzo per il marketing
Col vostro consenso, le informazioni che avete fornito nei sito Web www.fapi.info potrebbero essere utilizzate da Fapi, a scopi di maketing. Prima di utilizzarle, vi offriremo l´opportunità di scegliere se fornirci o meno il permesso di utilizzare tali informazioni nella modalità richiesta.
Siti Web Risorse Umane Fapi (inclusa la Ricerca del Personale)
In relazione a una domanda d´impiego o a una richiesta di lavoro pubblicizzata sul sito Web www.fapi.info, è possibile che sia necessario fornire alcune informazioni personali come il curriculum vitae. Tali informazioni potranno essere utilizzate da Fapi, o da terze parti per conto di Fapi, al solo fine di valutare un possibile impiego. Conserveremo tali informazioni per un futuro utilizzo, solo col vostro consenso.
Informazioni per i Business Partner
Se rappresentate un Business Partner Fapi, le informazioni che avete fornito nel sito potrebbero essere utilizzate per amministrare e sviluppare le relazioni aziendali con voi, il Business partner che voi rappresentate o, in generale, con i Business Partner Fapi. Ad esempio, è possibile che queste informazioni vengano utilizzate per inviarvi offerte dettagliate. Inoltre, col vostro consenso, è possibile che determinate informazioni vengano condivise con altri Business Partner (nel rispetto di eventuali obblighi di confidenzialità pattuiti) o con altri clienti Fapi o potenziali Clienti . A conclusione di una specifica transazione o programma da voi richiesto, potreste essere contattati per chiedervi se siete rimasti soddisfatti.
Amministrazione dei fornitori Fapi
Se rappresentate un fornitore di Fapi, le informazioni che avete immesso nel sito potrebbero essere utilizzate per avviare o effettuare una transazione con voi. Per far ciò talvolta è necessario condividere le informazioni con terze parti quali, ad esempio, altre società, i Business partner Fapi, i clienti, le istituzioni finanziarie, le società di spedizioni e quelle postali, o le autorità governative. Queste informazioni potrebbero essere utilizzate per amministrare e sviluppare le relazioni commerciali con voi e il fornitore che rappresentate.
Ulteriori notizie sul sito Web Fapi
In determinati casi, il sito Web www.fapi.info può contenere ulteriori informazioni relative alle modalità e alle regole di utilizzo.
Norme valide per tutti i paesi.
Fapi è un´organizzazione globale, costituita da entità legali, processi aziendali, strutture di gestione e sistemi tecnici che oltrepassano i confini nazionali.
Le norme Fapi sulla privacy sono progettate per garantire la protezione delle informazioni personali in tutto il mondo. Le informazioni personali potrebbero essere condivise, utilizzate e trasferite nell´ambito dell´organizzazione Fapi nel mondo, in relazione agli scopi per i quali le informazioni sono state raccolte. Alcuni paesi potrebbero fornire una protezione legale minore delle informazioni. In tali paesi, Fapi continuerà a gestire le informazioni secondo le modalità ivi descritte.
Sicurezza e qualità delle informazioni.
E´ nostra intenzione proteggere e gestire con qualità le informazioni personali. Adottiamo sempre misure e processi appropriati e obbligatori, come l´utilizzo della crittografia per trasmettere talune informazioni sensibili, rendendole protette e sicure ed assicurando un servizio di alta qualità.
Integrazione delle informazioni

Talvolta, le informazioni fornite nei siti Web Fapi, come la convalida dell´indirizzo o alcune informazioni commerciali, saranno integrate con informazioni provenienti da altre fonti. In tal modo è possibile gestire in maniera accurata le informazioni raccolte e offrire un servizio migliore.
Utilizzo dei fornitori
In alcuni casi, Fapi si avvale di fornitori per raccogliere, utilizzare, analizzare ed elaborare le informazioni. E´ consuetudine Fapi richiedere a tali fornitori di gestire le informazioni in modo congruente con le politiche aziendali Fapi, che includono la loro eventuale designazione quali "Responsabili del trattamento", ove richiesto.
Fusioni ed acquisizioni
Potrebbero verificarsi dei casi in cui, sia per motivi strategici che aziendali, Fapi decida di vendere, comprare, fondere o riorganizzare delle proprie società in alcuni paesi. Tali transazioni potrebbero includere la diffusione di informazioni personali ad acquirenti o potenziali acquirenti o la ricezione di tali informazioni da parte dei venditori. E´ consuetudine di Fapi ricercare la protezione appropriata per l´utilizzo delle informazioni in questo tipo di transazioni.
Cookie, Web beacon ed altre tecnologie.
Talvolta raccogliamo informazioni anonime dai visitatori dei nostri siti Web, per offrire un servizio migliore ai clienti. Ad esempio, teniamo traccia dei domini visitati e del numero di contatti al sito Web www.fapi.info, ma lo facciamo senza rendere identificabili i dati personali raccolti. Tali informazioni sono note anche come "dati cronologici". L´utilizzo di questi dati è consentito a Fapi o a altre società che operano per conto di Fapi per analizzare andamenti e statistiche, in modo tale da fornire un servizio di qualità elevata alla generalità dei nostri clienti.
Durante la raccolta dei dati personali in una transazione, alcune informazioni potrebbero essere estratte in un formato non identificabile ed utilizzate con altre informazioni non identificabili quali ad esempio i dati cronologici. Queste informazioni sono utilizzate ed analizzate in modo aggregato per la creazione di modelli e per lo studio dell´andamento del mercato. Tali informazioni non vengono utilizzate a livello di singolo individuo. È comunque possibile disabilitare i cookie, se lo desiderate.
Le informazioni citate nei precedenti paragrafi sono raccolte tramite l´utilizzo di varie tecnologie, inclusa quella denominata "cookie". Un cookie è costituito da una serie di dati che un sito Web invia al browser; in seguito queste informazioni possono essere memorizzate nel computer tramite una tag anonima che identifica il computer ma non l´utente. Alcune pagine del sito Web www.fapi.info utilizzano i cookie, inviati da Fapi o da terze parti, e altre tecnologie per offrire una migliore navigazione del sito Web. E´ possibile impostare il browser per ricevere un avviso prima della ricezione di un cookie, offrendo così la possibilità di accettarlo o meno. E´ anche possibile disabilitare completamente i cookie. Disabilitando i cookie alcune pagine del sito Web www.fapi.info potrebbero non funzionare in maniera corretta.
Controllo qualità
Alcune transazioni Web potrebbero richiedere un contatto telefonico. Col vostro consenso Fapi potrebbe controllare e talvolta registrare queste chiamate per assicurare qualità del servizio o a scopi di addestramento del personale.
Collegamenti URL personalizzati
Talvolta, personalizziamo il sito Web www.fapi.info per determinati clienti. Se lo visitate, potreste notare dei riferimenti personalizzati a prodotti e/o servizi di vostro interesse, selezionati da noi a seconda dei vostri precedenti contatti con Fapi e delle informazioni che ci avete fornito. Mentre lo fate, potrebbero essere raccolte informazioni relative alla vostra visita per personalizzare nel modo migliore il sito e renderlo di vostro interesse. Di solito, l´invito a visitarlo viene visualizzato sotto forma di URL personalizzata in una e-mail.
Se scegliete di farlo, dovete essere consapevoli che Fapi raccoglierà determinate informazioni personali o relative alle visite o ai contatti con Fapi. Se desiderate che tali informazioni non vengano raccolte, non accettate l´invito a farlo.
Norme di legge
Segnaliamo che talvolta è possibile che alcune informazioni personali possano essere oggetto di comunicazione in base a disposizioni di legge, mandati o notifiche governative.
Tecnologia per la privacy
La tecnologia informatica sarà in grado di offrire un controllo sempre maggiore delle informazioni personali e sarà utile alle aziende per gestire nel modo migliore le normative e le politiche sulla privacy. Come provider IT, Fapi supporta sempre lo sviluppo di tecnologie per la privacy al fine di conseguire questi obiettivi e instaurare maggiore fiducia nel modo in cui sono gestite le informazioni personali.
Collegamenti a siti Web non Fapi
Il sito Web www.fapi.info potrebbe contenere dei collegamenti ad altri siti Web. Fapi non è responsabile delle norme sulla privacy o dei contenuti di questi ultimi.
Domande sulla privacy ed accesso
I dati personali saranno registrati su database elettronici di proprietà di Fapi con sede legale in venetico via delle Officine. Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è Scibilia Nicola presidente dell´associazione Fapi, con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l´esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni. Tali dati saranno trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all´uopo per legge autorizzate. Fapi informa che non è in possesso di alcun Vs. dato qualificabile come sensibile (Art. 4 lettera "d" del codice) o di natura giudiziaria (Art. 4 lettera "e" del codice).
L´interessato potrà rivolgersi in ogni momento a Fapi inviando una e-mail all´indirizzo info@fapi.info per verificare i suoi dati o farli integrare, aggiornare, rettificare e/o di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito; di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi e/o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva (art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali, Decreto Legislativo n° 196 del 30 giugno 2003). Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
torna indietro leggi La vostra privacy è importante per Fapi. Di seguito sono riportate le informazioni relative al sito Web www.fapi.info, incluso il tipo di dati raccolti e memorizzati, le loro modalità di utilizzo e di condivisione.
 obbligatorio
generic image refresh

cookie