Via libera per l´agricoltura sociale

24-07-2014 12:32 -

Agricoltura sostenibile, coesione sociale, occupazione e contrasto alla marginalità. Arriva dalla Camera il primo sì alla legge sull´agricoltura sociale. Il testo approvato il 15 luglio legittima le esperienze di agricoltura sociale in Italia e rappresenta un importante risultato per quei giovani, cooperatori sociali e imprenditori agricoli che utilizzano l´attività agricola come strumento di inclusione socio-lavorativa di persone ´svantaggiate´, di co-terapia di accoglienza e fornitura di servizi alle persone e alle comunità locali. l testo contiene innanzitutto la definizione di agricoltura sociale come uno strumento sociolavorativo rivolto a soggetti svantaggiati che attraverso l´attività di coltivazione intraprendono un percorso di riabilitazione sociale.
La legge prevede criteri di priorità ai prodotti dell´agricoltura sociale nei bandi per le mense scolastiche e ospedaliere, spazi riservati ai produttori agri-sociali nelle aree pubbliche per la vendita dei prodotti, criteri di priorità per l´insediamento e lo sviluppo delle attività di agricoltura sociale nelle operazioni di alienazione e locazione dei terreni demaniali agricoli e di quelli appartenenti agli enti pubblici territoriali e non territoriali, nonché per i beni e i terreni confiscati alla criminalità organizzata.
Viene inoltre istituito un Osservatorio sull´agricoltura sociale per la promozione, il consolidamento e il monitoraggio delle attività. Non sono previsti dalla legge incentivi finanziari ma vengono individuati una serie di interventi di sostegno per "le imprese riconosciute, iscritte in un elenco ufficiale costituito a livello regionale".