Fine Food: le imprese italiane alla fiera dell´agroalimentare in Australia

06-09-2011 12:01 -

La Camera di Commercio Italiana di Sydney sta organizzando la partecipazione di oltre una decina di aziende italiane all´edizione 2011 del Fine Food, la più grande fiera dell´agroalimentare in Australia, che si svolgerà nella capitale del New South Wales dal 5 all´8 settembre.
Le imprese e gli enti partecipanti, tra cui il Consorzio del Prosciutto di Parma e la Camera di Commercio di Trapani, avranno a disposizione uno spazio di 108 metri quadrati presso il Sydney Convention and Exhibition Centre.
Il padiglione verrá inaugurato ufficialmente lunedí prossimo, 5 settembre, alla presenza dei media e delle istituzioni italiane e locali; l´evento, organizzato in collaborazione con CIRA (Consiglio dei Ristoranti Italiani in Australia), sará aperto agli operatori di settore e ai visitatori, e includerá una degustazione offerta dalle aziende italiane espositrici.
Nel dettaglio, le imprese che prenderanno parte a Fine Food sono specializzate nella produzione di olio d´oliva, vino, prodotti da forno e pasticceria, formaggi, dolci, verdure surgelate, inscatolati, farina. Per loro conto, la Camera di Commercio ha organizzato un´agenda di appuntamenti BtoB con operatori locali, attivi nella distribuzione di prodotti enogastronomici e nella ristorazione; gli incontri d´affari si svolgeranno nel contesto della manifestazione fieristica.
Fine Food, che quest´anno si prepara ad accogliere oltre 1000 espositori e numerosi visitatori provenienti da tutto il mondo, è dedicata anche alle attrezzature; nata nel 1994, è cresciuta di dimensioni e importanza nel corso degli anni, di pari passo con il crescente apprezzamento degli australiani per la buona cucina. Aumentata anche la presenza degli italiani all´evento, a testimonianza di una maggior attenzione al mercato locale del food, che presenta ancora notevoli opportunità di penetrazione, sia con riferimento alla grande distribuzione, che al canale Horeca.