Regione istituisce la Banca della Terra Campana

06-09-2018 16:01 -

E´ stato pubblicato sul BURC n. 62 del 28 agosto scorso il regolamento della Regione Campania che disciplina l´istituzione e il funzionamento della Banca della Terra Campana, costituita dai terreni a vocazione agricola di proprietà della Regione e degli altri enti pubblici e non utilizzabili per altre finalità istituzionali. I beni inseriti nella Banca della Terra Campana potranno essere affidati dalla Regione, con procedura di evidenza pubblica, alle seguenti tipologie di beneficiari:
- imprenditori, in forma singola o associata, che svolgono attività agricola ai sensi dell´articolo 2135 del Codice civile;
- soggetti economici che operano nell´agricoltura sociale, fattorie ed orti sociali;
- giovani che intendono insediarsi per la prima volta come titolari d´impresa agricola, con età inferiore ai 40 anni alla data di presentazione della domanda di assegnazione.
Nell´assegnazione dei terreni e dei fabbricati rurali sarà data priorità alle istanze presentate dai richiedenti, con qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale in forma singola o associata, con meno di 40 anni alla data di presentazione della domanda di assegnazione. Gli under 40 sprovvisti di tali qualifiche alla data di presentazione dell´istanza dovranno acquisire lo status di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale nei 24 mesi successivi all´assegnazione.