Al via “Più Impresa”, la misura di Ismea per i giovani e le donne

08-01-2026 09:18 -

Al via “Più Impresa”, la misura di Ismea per i giovani e le donne, imprenditori agricoli da meno di sei mesi, che intendono subentrare nella conduzione di un'azienda agricola o che sono attivi in ​​agricoltura da almeno due anni e che intendono ampliare la propria impresa con un piano di investimenti fino a 1,5 milioni di euro. Le domande sono istruite in ordine cronologico di convalida. Rientrano due tipologie di operazioni:

SUBENTRO:

Subentro con la cessione di un’intera azienda agricola da parte di un’impresa cedente nei confronti di un’impresa beneficiaria. La cessione dell’azienda, da effettuarsi al massimo entro tre mesi dalla data della delibera di ammissione alle agevolazioni deve avvenire mediante atto notarile o scrittura privata autenticata. L’impresa cedente deve essere attiva da almeno due anni e l’azienda beneficiaria deve essere costituita da non oltre sei mesi.



AMPLIAMENTO: per ampliamento si intende un intervento di miglioramento, ammodernamento o consolidamento di un azienda già esistente e attiva da almeno due anni.

Sono beneficiarie le PMI che in termini di quote sono prevalentemente a partecipazione giovanile o femminile e condotte da giovane o donna alla data di presentazione della domanda e iscritte come IAP o CD all’INPS alla data di delibera di ammissione alle agevolazioni.

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione si divide in due misure:

– un mutuo a tasso zero, per un importo non superiore al 60% delle spese ammissibili

– un contributo a fondo perduto fino al 35% delle spese ammissibili.



Queste le date di apertura dello sportello, che si svolgerà in due fasi:

periodo di preconvalida: dal 19 dicembre 2025, alle ore 12:00, al 27 febbraio 2026, alle ore 12:00,

periodo di convalida: dal 17 febbraio 2026, alle ore 12:00, al 27 febbraio 2026, alle ore 12:00.